top of page

IL METODO

corsi di massaggio linfodrenaggio sunshi corsi di massaggi connettivale massoterapia fisioterapisti shiatsu formazione ecm mal di schiena mal di testa  cellulite fibriomialgia massaggiare corso di massaggio anticellulite dolori alla schiena contratture

 

E' una nuova tecnica manuale che stimola il drenaggio profondo tramite manovre di scorrimento tessutale, alternate a compressioni meccaniche costanti.

Effetti immediati ed evidenti:

- rilassamento mio-fasciale;

- stimolazione della diuresi;

- marcato effetto antidolorifico;

- generale sensazione di benessere e fluidità dei movimenti.

La fascia si ammorbidisce recuperando le sue funzionalità meccanica e metabolica per una combinazione di risposte biochimiche e neurologiche che necessitano ancora di studi approfonditi e sperimentazioni, tuttavia le evidenze in cabina ci stimolano ad apprezzarlo ogni giorno e ci suggeriscono l'utilità della diffusione di questo nuovo metodo.

 

Sono cinque le manovre basilari attraverso cui si esprime il massaggio SunShi®. Pollici e palmi delle mani si alternano ad una particolare modalità di impastamento dei tessuti. L’azione è rivolta alle resistenze del tessuto connettivo compenetrato in ogni parte del nostro organismo. I pollici individuano linee precise di lavoro e l’intero palmo coadiuva l’azione da svolgere in quel dato punto della fascia.  La tensione connettivale indotta innesca risposte vascolari con aumento del flusso sanguigno e conseguenti riscaldamento tessutale e miglioramento della scorrevolezza fasciale.

 

E’ esattamente questo l’obiettivo. I tessuti si scaldano, divengono più malleabili e quindi trattabili. Noduli tessutali presenti in molte disfunzioni muscolo-fasciali si spianano, la soglia del dolore si alza. L’osservazione in cabina evidenzia la liberazione della fascia tessutale dal ristagno metabolico, conseguente incremento dell’irrorazione e miglioramento delle funzioni motorie. Il beneficio è tanto più incisivo quanto più si agisce sulla resistenza del tessuto connettivale. Il punto limite è naturalmente soggettivo come soggettiva è la soglia del dolore; l’operatore non dovrà mai superare il limite. Eserciterà uno stimolo profondo non doloroso.

Il corpo umano è un articolato sistema di tessuti in cui non esistono interruzioni. Il connettivo connette tutto con tutto, collega l’interno e l’esterno degli organi con l’interno e l’esterno del sistema nervoso. Ne consegue che ogni tecnica manuale dovrebbe essere preliminarmente denominata connettivale e che il termine mio-fasciale è in questa sede volutamente utilizzato per restringere la visione al tessuto muscolare in sé e alla sua fascia nello studio pratico della tecnica per facilitare la spiegazione e l’applicazione zonale dei trattamenti. Non possiamo infatti dimenticare che interveniamo sempre e comunque contemporaneamente sul sistema nervoso, sui tessuti vascolari, su un sistema complesso e unitario, su una continuità fasciale che vitalizza l’intero organismo per mezzo di trazioni che essa stessa compie nella rete strutturale.

Il massaggio SunShi® è eseguibile sul corpo nudo oppure abbigliato con abiti leggeri e ben si integra con altre metodologie. Naturalmente associabile a trattamenti estetici integrativi è possibile proporlo anche in formula distrettuale per rispondere ad esigenze particolari.

 

Il percorso di studio è proposto ai diplomati. E’ pertanto necessario provenire da una formazione completa in tecniche manuali con nozioni di anatomia e fisiologia compatibili all’attività svolta.

 

 

 

bottom of page